Servizi

I servizi che AssoDistil rende ai propri associati coprono diverse aree tematiche, che vanno da quella normativa a quella fiscale, da quella ambientale a quella economica, a quella sindacale.

Nell’ambito dell’area normativa AssoDistil segue i processi di formazione e di modifica dei provvedimenti comunitari e nazionali che riguardano gli alcoli e le acquaviti (OCM vino, OCM ortofrutta, regolamenti sulle bevande alcoliche, disciplinari di produzione,  tutela giuridica del prodotto all’estero, tracciabilità, norme sulla distillazione, normativa fiscale e tributaria, REACH,  normativa ambientale, etichettatura dei prodotti, imballaggi, trasporto di merci pericolose,  additivi ed aromi, OGM ecc.)

All’interno dell’area fiscale, AssoDistil vigila ed indirizza l’evoluzione giuridica nel settore delle accise e del diritto doganale e informa gli associati su tutti gli aspetti legati alla produzione, alla gestione ed alla circolazione dei prodotti soggetti ad imposta di consumo.

AssoDistil si occupa inoltre dei dossier di natura economico-statistica, rilevando alla fonte ed aggregando i dati relativi a produzione nazionale e comunitaria ed import-export di alcoli ed acquaviti; analizzando i fattori di costo industriale e monitorando i prezzi medi franco-fabbrica di alcoli, acquaviti e prodotti derivati. Ha costituito un osservatorio sulle distillerie che analizza il clima di fiducia, l’andamento economico, gli investimenti e la vocazione all’esportazione del settore
.

Segue poi con attenzione i temi di commercio estero, da quelli più strettamente doganali (tariffe, dazi, documentazione e classificazioni), agli accordi commerciali bilaterali e multilaterali (WTO, allargamento dell’Unione Europea, GSP).

AssoDistil si occupa dei complessi sviluppi delle norme in materia ambientale, elaborando proposte operative in tema di classificazione e gestione dei rifiuti e dei sottoprodotti dell’industria distillatoria e di tutela dell’ambiente dall’inquinamento. Rilevante per il settore la materia della sicurezza nei luoghi di lavoro e quelle legate al trasporto delle merci (ADR)
.

In qualità di sindacato dei datori di lavoro del settore distillatorio, l’Associazione segue direttamente ed attraverso la Confindustria, gli aspetti di natura giuslavoristica afferenti alle contrattazioni per la stipula ed il rinnovo del contratto collettivo di lavoro dell’industria alimentare, ai rapporti con le organizzazioni dei lavoratori ed agli aspetti previdenziali ed assicurativi.

AssoDistil cura infine tutti gli aspetti legati alla comunicazione, alla gestione dei rapporti con i media e all’organizzazione e alla partecipazione ad eventi settoriali.

Facebook Twitter Google+ Pinterest