Organi Istituzionali, Sezioni e Comitati

Assemblea: è costituita dai legali rappresentanti delle singole Aziende associate. Convocata almeno una volta l’anno dal Presidente o per delibera del Consiglio Direttivo, ad essa spettano le seguenti attribuzioni e deliberazioni: esamina i problemi di ordine generale della categoria, fissa le direttive per l’attività dell’Associazione, delibera sulle relazioni riguardanti l’attività dell’Associazione presentate dal Presidente, approva i bilanci consuntivo e preventivo ed elegge i componenti del Consiglio Direttivo.

Presidente: il Presidente AssoDistil, è eletto dall’Assemblea su proposta del Consiglio Direttivo. E’ il legale rappresentante dell’Associazione a tutti gli effetti, in particolare per ogni atto amministrativo, contrattuale e giudiziale.

Attualmente in carica: Antonio EMALDI

Presidenza onoraria: Giuseppe BONOLLO (BONOLLO spa), Italo MASCHIO (BONAVENTURA MASCHIO)

Consiglio Direttivo: eletto dall’Assemblea e dai Presidenti delle Sezioni Merceologiche. Al Consiglio sono attribuiti tutti i poteri per la gestione dell’Associazione.

Il Consiglio Direttivo dell’AssoDistil è così composto:

DISTILLERIA BERTOLINO S.p.a.

Antonina Bertolino

BONOLLO s.p.a.

Mariacarla Bonollo

Giuseppe Bonollo

BONOLLO UMBERTO s.p.a.

Elvio Bonollo

Filippo Bonollo

CAVIRO DISTILLERIE s.r.l.

Fabio Baldazzi

Daniele Domenicali

Sergio Celotti

D'AURIA DISTILLERIE & ENERGIA s.r.l.

Renato D'Auria

Nicola D'Auria

DI LORENZO S.r.l

Irma Di Sarno

Gianluca Di Sarno

DISTILLERIA F.lli CAFFO s.r.l.

Sebastiano Giovanni Caffo

Marco Pignagnoli

VIEUX MOULIN s.r.l.

Elena Borra

Collegio dei Revisori dei Conti: esercita il controllo sull’andamento della gestione economica finanziaria dell’Associazione.

Rosanna Bonollo

Maria Giovanna Gulino

Stefano Marzadro

PROBIVIRI: spetta ai probiviri la risoluzione delle controversie di qualunque natura insorte tra le componenti del sistema e che non sia siano potute definire bonariamente.

Lara Sanfrancesco

Patrick Pagani

Giorgio Sandulli

Sezioni e Comitati

L'Associazione è costituita dalle seguenti Sezioni merceologiche:

- sezione produttori alcole da melasso, da frutta, patate ed altri prodotti amidacei;

- sezione produttori Alcole da vino e materie vinose;

- sezione produttori di Acquaviti e Liquori;

- sezione produttori Acido Tartarico Naturale;

- sezione produttori di Energia da biomassa e biogas.

Esse organizzano in modo autonomo la propria attività a tutela degli interessi del proprio settore di produzione nonché di studio e di ricerche su argomenti di specifico interesse.

Il Presidente della Sezione è responsabile della stessa verso il Consiglio Direttivo ed ha il compito di mettere in opera le decisioni della Sezione.

Attualmente in carica:
Presidenza sezione Alcole da melasso, frutta, patate e altri prodotti amidacei: Giuliano SACCHETTO

Presidenza sezione Alcole vinico e prodotti vinosi: Antonina BERTOLINO

Presidenza sezione Comitato Nazionale Acquaviti e Liquori: Cesare MAZZETTI

Presidenza sezione Acido Tartarico Naturale: Luciano GRILLI

Preisenza sezione Energia da biomassa e biogas: Sergio CELOTTI

Inoltre, nell’ambito dell’Associazione è costituita un’apposita sezione denominata "AssoDistil Giovani" con lo scopo di approfondire la conoscenza della funzione economica, sociale e politica dell’industria distillatoria italiana ed assicurare la migliore continuità dell’attività delle imprese e della rappresentanza del settore nella fase del passaggio generazionale. Il Presidente della Sezione Giovani attualmente in carica è Elena Borra.

Su tematiche di particolare importanza strategico-operativa l’AssoDistil si avvale dell’operato di alcuni Comitati Tecnici:
Comitato Fiscale. Il Comitato fornisce il supporto tecnico-normativo all’azione dell’AssoDistil nei riguardi dell’Amministrazione finanziaria su temi di particolare interesse gestionale ed operativo.
Comitato Ambiente e Energia. Il Comitato coadiuva l’AssoDistil nella predisposizione di dossier tecnici in tutte le materie di natura ambientale: dalle emissioni in suolo, acqua e terra, alla gestione dei sottoprodotti e dei rifiuti. Predispone parimenti tutta la normativa legata all’igiene e sicurezza degli alimenti (HACCP).

Facebook Twitter Google+ Pinterest