tgcom24

tgcom24

Agroalimentare: AssoDistil, grappa prima Igp a sbarcare in Usa

06/12/2016 13:34

MILANO (MF-DJ)--La Grappa sara' il primo distillato a Indicazione Geografica italiano a sbarcare negli Stati Uniti, grazie ai fondi europei. Lo afferma AssoDistil, associazione nazionale rappresentativa del settore, dopo l'aggiudicazione di finanziamento, tra quelli previsti dal Regolamento 1144/2014, per la promozione dei prodotti agricoli, nel periodo 2016-2019. Dopo oltre sei mesi di attivita' istruttoria, AssoDistil e' risultata una delle "magnifiche dieci" italiane che si sono aggiudicate il finanziamento UE, grazie ad un progetto di valorizzazione del distillato italiano sul mercato statunitense. L'Italia e' peraltro risultata al primo posto in Europa per i fondi ricevuti grazie alla nuova politica di promozione dell'Unione Europea. Si tratta di un ammontare complessivo di investimenti promozionali approvati, su base triennale, pari ad oltre 30 milioni di euro, di cui circa 23 di finanziamento comunitario. "Grazie a questi fondi - ha dichiarato Cesare Mazzetti, presidente del Comitato Nazionale Acquaviti dell'associazione - a partire dai primi mesi del 2017, potremo dare il via ad un articolato piano di eventi promozionali, destinati sia agli operatori commerciali sia alle istituzioni locali, con l'obiettivo di far conoscere l'IG Grappa ed il suo gusto unico ai consumatori americani". Per Daniele Nicolini, direttore di AssoDistil, "si tratta di un risultato storico per la nostra Associazione che, per la prima volta, ottiene un sostegno cosi' significativo a favore di quel grande patrimonio nazionale che e' l'IG Grappa. In tal senso, appare doveroso ringraziare i nostri imprenditori, che hanno creduto nel progetto e ne hanno sostenuto la presentazione, contribuendo cosi' alla quota in autofinanziamento del programma". Gli Stati Uniti oggi rappresentano il mercato mondiale piu' ambito dagli imprenditori del settore distillatorio. "Attualmente, poco piu' del 25% dei nostri distillati riesce a prendere la strada dell'export - ha spiegato ancora il presidente del Comitato Nazionale Acquaviti - le potenzialita' di mercato sono enormi, come ci ha dimostrato il forte interesse di pubblico registrato a Expo, e ancora tutte da esplorare. Le nostre aziende, nonostante lo straordinario bagaglio di tradizioni e competenze di cui sono portatrici, sono perlopiu' a conduzione familiare: da sole, non avrebbero le risorse per costruire un lancio promozionale in grande stile". AssoDistil intende seguire la strada gia' tracciata dai grandi vini italiani. "Oggi, la nostra acquavite simbolo del Made in Italy e gli altri 'spirits' della nostra tradizione distillatoria, per caratteristiche sensoriali, qualita' e ricercatezza, nulla hanno da invidiare ai nostri vini nobili e ai distillati di maggior prestigio prodotti in altri Paesi - ha osservato Mazzetti -. Intendiamo avviare lo stesso percorso virtuoso del mondo vinicolo, augurandoci di riscuotere lo stesso successo, a tutto vantaggio del nostro comparto agroalimentare, di cui i distillati sono un segmento importante". com/mur (fine) MF-DJ NEWS

Facebook Twitter Google+ Pinterest
×

Log in