Per il secondo anno di Hello Grappa tour nelle distillerie italiane, workshop e degustazioni

Per il secondo anno di Hello Grappa tour nelle distillerie italiane, workshop e degustazioni

Ha preso il via il secondo anno di Hello Grappa, il progetto promosso da AssoDistil e finanziato ai sensi del Reg. 1144/2014 dalla Comunità Europea, che promuove sul mercato americano la Grappa uno dei distillati IG più conosciuti e apprezzati del nostro paese.

Dopo il primo anno di attività svolte sul territorio USA, il progetto prevede press tour in Italia, destinati a 11 giornalisti americani che dal 4 all’8 ottobre hanno potuto visitare le distillerie, proprio nel pieno della campagna di distillazione, per conoscere da vicino le tecniche dell’arte distillatoria e approfondire le qualità dell’IG Grappa.

Inoltre il 18 ottobre presso la City Winery, affascinante spazio eventi modulare di Boston, si sono svolti due workshop dedicati a buyers, giornalisti ed addetti ai lavori. Gli incontri sono stati condotti da Scott Rosenbaum, esperto di “spirits” dell’International Wine Center, che ha raccontato, legandole al territorio di appartenenza, le tante sfaccettature della Grappa, e la storia dei grandi marchi italiani della distillazione.

Inoltre dal 15 al 21 ottobre, sempre a Boston, si è svolta la Restaurant week evento ideato e promosso da Hello Grappa: in 10 ristoranti selezionati, tra cui i celebri Prezza, Nebo e Tresca a fine pasto i clienti hanno degustato l’acquavite Made in Italy.

E infine a marzo si svolgeranno a New York i Lifestyle week-end: due giorni alla settimana dedicati alla Grappa che potrà essere degustata in selezionati locali e pub della Grande Mela.

Hello Grappa è il progetto promosso da Assodistil, finanziato dalla Commissione europea attraverso i fondi erogati dal Regolamento europeo 1144/2014 per la promozione dei prodotti agricoli. Il progetto triennale ha ottenuto un finanziamento di circa 1 milione di euro su base triennale: inaugurato con un evento di lancio ottobre 2017 a New York, prevede la realizzazione di seminari, promozioni, press tour, la realizzazione di brochure informative con ricette e suggerimenti, per far conoscere ai giornalisti e ai consumatori americani l’IG Grappa.

Assodistil, fondata nel 1946, rappresenta circa 50 distillerie industriali, che coprono circa il 95% della produzione nazionale di acquaviti e di alcole etilico da materie prime agricole.