Monitor AssoDistil: il bollettino 8-15 Febbraio

Monitor AssoDistil: il bollettino 8-15 Febbraio

OGNI SETTIMANA LE NEWS ISTITUZIONALI E NORMATIVE DAL MONDO DEI DISTILLATI


Modifica disciplinare Berliner Kümmel

È stato approvato e pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2020/179 della Commissione del 3 febbraio 2020 recante l’approvazione di una modifica del disciplinare di un’indicazione geografica di una bevanda spiritosa registrata (Berliner Kümmel).


Vigilanza e controllo degli alimenti e delle bevande in Italia – Anno 2018

È stato diffuso il rapporto relativo alla  Vigilanza e controllo degli alimenti e delle bevande in Italia – anno 2018, trasmesso al Parlamento il 27 gennaio 2020.

Il controllo riguarda sia i prodotti alimentari, indipendentemente da origine e provenienza, destinati ad essere commercializzati sul territorio nazionale, sia quelli destinati ad essere spediti in un altro Stato dell’Unione Europea oppure esportati in uno Stato terzo.


Accordo di libero scambio UE – Vietnam

Il Parlamento Europeo ha approvato l’accordo di libero scambio tra UE e Vietnam con 401 voti a favore, 192 contro e 40 astensioni.

A questo punto il Consiglio potrà concludere le negoziazioni e ratificarlo. Una volta che anche l’Assemblea Nazionale Vietnamita avrà ratificato l’accordo, esso potrà entrare in vigore, verosimilmente per l’estate 2020. Sarà nostra cura informarvi sui prossimi step.

Ricordiamo che nell’ambito di tale accordo troveranno protezione anche le Indicazioni Geografiche, fra cui, anche grazie all’impegno di AssoDistil in tal senso, la IG Grappa.

Al seguente link potete consultare le bozze finali dei testi: EU-Vietnam trade and investment agreements


Dazi USA

Nessun nuovo prodotto italiano è stato sottoposto a dazio, né sono stati inaspriti i dazi esistenti.  Restano confermate le sanzioni nei confronti dei formaggi, dei salumi e altri prodotti tipici. La IG Grappa dunque è ancora esclusa dalla misura, diversamente dai liquori che sono invece sottoposti a dazio.