Al via i corsi per degustatori di Anag

Al via i corsi per degustatori di Anag

Partono lunedì 25 febbraio a Ferrara i corsi per degustatori di Anag-Assaggiatori grappa e acquaviti, associazione senza scopo di lucro nata nel 1978 e presente in 12 regioni italiane.
Obiettivo primario di Anag è promuovere la Grappa e il mondo dei distillati, stimolando un assaggio e un consumo consapevoli, oltre ad una “cultura del buon bere consapevole”.

Scopo dei corsi in avvio è la promozione di un metodo di valutazione della Grappa e delle acquaviti, che consenta al consumatore scelte obiettive e ponderate tra prodotti di qualità.

I corsi abitualmente organizzati da Anag sono di primo e secondo livello. Quelli di primo livello sono rivolti a chi vuole conoscere meglio il mondo di Grappa e distillati, imparando a degustare un buon prodotto con un’attenta analisi sensoriale. Il corso si sviluppa in cinque lezioni tenute da docenti Anag qualificati e una visita in distilleria. Le lezioni riguardano i principi dell’assaggio (vista, olfatto, retrolfatto e gusto); le origini e le norme della produzione di Grappa e acquaviti d’uva e delle tecniche di distillazione; l’unicità della Grappa, acquavite 100 per cento italiana. Nel corso delle lezioni viene inoltre trattata la “cultura del buon bere”, per conoscere meglio l’alcol e i suoi limiti, e promuoverne un consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto. La frequenza al corso di primo livello, e il conseguimento dell’attestato di partecipazione, consente l’accesso al corso di secondo livello, per ottenere la patente di assaggiatore Anag.

I corsi di secondo livello propongono sei lezioni dedicate a tecniche di vinificazione, trattamento della materia prima, distillazione, invecchiamento, distillati internazionali, grappe regionali, tipologia di aromi e altri aspetti legati al mondo degli spirits. Al termine di ogni lezione è prevista la degustazione di quattro Grappe, per mettere in pratica quanto appreso nel corso delle lezioni. Il corso si chiude con l’esame per il conseguimento della patente di assaggiatore Anag.

Nel corso della sua attività Anag promuove anche degustazioni guidate e comparate e partecipa spesso a manifestazioni enogastronomiche in tutta Italia, attraverso le sue associazioni regionali e le delegazioni provinciali.

I prossimi appuntamenti:

  • Ferrara – da lunedì 25 febbraio a lunedì 25 marzo
  • Foligno (PG) – da mercoledì 6 marzo a mercoledì 3 aprile
  • Firenze – da giovedì 7 marzo a giovedì 4 aprile
  • Varese – da lunedì 11 marzo a lunedì 8 aprile