
AssoDistil promuove il settore distillatorio in Italia e all’estero con iniziative, attività e progetti di promozione e informazione.
Negli ultimi anni l’Associazione ha partecipato alle call for proposal dei progetti di promozione dedicati ai prodotti agricoli cofinanziati dall’Unione Europa, risultando vincitrice per ben tre edizioni.
Il progetto triennale Hello Grappa giunto
alla sua seconda edizione con The American Dream ha visto la realizzazione di attività di promozione e informazione sulla IG Grappa nel mercato americano.


Un altro grande successo di AssoDistil è stata la presentazione del progetto di promozione per l’IG Brandy Italiano che beneficerà dei fondi europei per la promozione sul mercato cinese, l’unico progetto di promozione europeo sulle bevande spiritose che ha ricevuto approvazione nella call 2022.
Un ottimo risultato per l’Associazione, in un periodo storico in cui il settore è già in forte difficoltà per la difficilissima congiuntura economica e per le misure ingiustificatamente denigratorie rivolte al settore.
Un’attività particolarmente interessante e utile per le eccellenze del nostro settore che sono riuscite grazie e a questo importante strumento a beneficiare di un cofinanziamento europeo all’80% delle attività oltreoceano.<
L’Associazione continuerà a farsi promotrice di tali iniziative a favore del settore distillatorio.
Ai sensi dell’art 1 comma 125 della L. 12/2017 AssoDistil ha beneficiato dei seguenti fondi europei:
2021: 471.870,07 euro
2022: 740.553, 17 euro