Bioetanolo, il futuro “green” dei carburanti in Europa. La brochure di AssoDistil e ePure

Bioetanolo: il futuro “green” dei carburanti in Europa. La brochure di AssoDistil e ePure

AssoDistil collabora con ePure per la redazione della brochure di “vision” su come il bioetanolo può aiutare l’Unione Europea a centrare gli obiettivi del Green Deal comunitario.

 

Siamo molto lieti di aver contribuito alla redazione di questo lavoro apparentemente semplice ma che in poche pagine condensa una serie di informazioni utilissime per far comprendere anche ai lettori meno esperti della tematica trasporti e delle connessioni di questo con le emissioni ed i cambiamenti ambientali in corso, come l’uso sempre più diffuso di bioetanolo sostenibile in miscela con la benzina, può contribuire significativamente al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas ad effetto-serra.

Il documento contiene anche una serie di indicazioni di massima per il legislatore europeo e nazionale per permettere davvero al bioetanolo di essere utilizzato da subito anche nel nostro Paese, invece di investire ingenti risorse in direzioni che al momento appaiono di prospettiva incerta o addirittura senza ragionevole futuro.

Il bioetanolo sostenibile è una realtà oggi e prodotto anche nel nostro Paese con notevoli capacità installate e quindi con l’adozione delle misure suggerite nel documento di “vision” si potrebbe speditamente procedere verso un trasporto realmente green e sostenibile. E’ solo una scelta politica. L’industria è già pronta.

 

Scarica la brochure