Comunicati stampa

Dazi Usa, ripercussioni su Grappa e Distillati. Il commento di AssoDistil

10/10/2019 – Nei giorni scorsi l’USTR (United States Trade Representative) ha reso noto che imporrà, a seguito delle sanzioni approvate dal WTO conseguenti alla disputa sugli aeromobili civili tra gli Stati Uniti e l’Unione Europea, tariffe del 10% sugli aeromobili e del 25% su alcuni prodotti agricoli e industriali UE.
L’USTR ha pubblicato un primo elenco, non definitivo, dei codici tariffari interessati dei prodotti soggetti a dazi addizionali. Le tariffe in questione dovrebbero entrare in vigore il 18 ottobre p.v.

Per quanto il settore delle bevande alcoliche la Grappa e i distillati sembrano essere salvi ma a risentirne fortemente saranno i liquori che verranno colpiti dal 25% di dazio, in valore. Le conseguenze in termini di esportazioni e di ripercussioni sul settore liquori saranno significative.

Comunicato stampa – Dazi USA

“Bioetanolo la Soluzione Sostenibile” AssoDistil organizza il primo Workshop nazionale sul tema

07/10/2019 – Si terrà Martedì 12 Novembre, presso la sala meeting Capranichetta dell’Hotel Nazionale a Roma“Bioetanolo la Soluzione Sostenibile”, il workshop organizzato da AssoDistil e promosso in collaborazione con VersalisClariantDistillerie MazzariIMA Biofuels e Caviro Extra.

Si tratta del primo Workshop organizzato in Italia dal settore sul tema, sebbene il Bioetanolo sia da tempo il biocarburante sostenibile più utilizzato al mondo per abbattere drasticamente (oltre il 70%) le emissioni dei gas responsabili dell’effetto serra e dei cambiamenti climatici in atto. L’Italia è anche il Paese che, primo al mondo, ha sviluppato una tecnologia per produrre Bioetanolo avanzato da biomasse di scarto che rappresenta il futuro dei biocarburanti sostenibili.

COMUNICATO STAMPA – Grande soddisfazione per il workshop “Bioetanolo, la soluzione disponibile”
COMUNICATO STAMPA – “Bioetanolo, la Soluzione Sostenibile” AssoDistil organizza il primo Workshop nazionale sul Bioetanolo
Save the Date – Workshop “Bioetanolo la Soluzione Sostenibile”

Inizia il terzo anno di Hello Grappa – tour nelle distillerie italiane, degustazioni e la “Bright Night”

30/09/2019 – Ha preso il via il terzo anno di Hello Grappa, il progetto promosso da AssoDistil e finanziato ai sensi del Reg. 1144/2014 dalla Comunità Europea, che promuove sul mercato americano la Grappa, uno dei distillati IG più conosciuti e apprezzati del nostro paese

Dopo i primi due anni di attività svolte sul territorio USA, il progetto prevede un press tour in Italia, destinati a 11 giornalisti americani che dal 31 settembre al 4 ottobre hanno potuto visitare le distillerie, proprio nel pieno della campagna di distillazione, per conoscere da vicino le tecniche dell’arte distillatoria e approfondire le qualità dell’IG Grappa.

Comunicato stampa – Hello Grappa 2019/2020

Bilanci, scenari e prospettive future del settore distillatorio alla 73a Assemblea Generale di AssoDistil

18/06/2019 – Il settore distillatorio consolida la sua presenza nel mercato italiano e mostra la sua unicità all’Estero. Pur puntando come sempre sulla qualità delle materie prime e sulla tradizione, le innovazioni di prodotto e le nuove tecnologie rivestono un ruolo sempre più importante e significativo nello scenario della distillazione.
È questo il quadro che verrà illustrato in occasione della 73a Assemblea Generale di AssoDistil, l’Associazione Nazionale Industriali Distillatori di Alcoli ed Acquaviti, che si terrà venerdì 21 Giugno dalle ore 10.45 presso The Hive Hotel in via Torino, 6 a Roma.

Comunicato Stampa – 73a Assemblea Generale
Comunicato Stampa – Degustazione ANAG
Comunicato Stampa – Sponsor
Comunicato Stampa – Post Evento
Relazione 2019

Per il secondo anno di Hello Grappa tour nelle distillerie italiane, workshop e degustazioni

01/09/2018 – Sta per prendere il via il secondo anno di Hello Grappa, il progetto promosso da Assodistil e finanziato ai sensi del Reg. 1144/2014 dalla Comunità Europea, che promuove sul mercato americano la Grappa uno dei distillati IG più conosciuti e apprezzati del nostro paese.

Comunicato Stampa Hello Grappa

La distilleria italiana tra tradizione e innovazione

26/05/2018 – Quello della distilleria italiana è un comparto molto legato alla filiera agricola, alla tradizione, alla qualità ed alla valorizzazione delle materie prime. Ma allo stesso tempo attento alle dinamiche del mondo che lo circonda contribuendo attivamente all’economia circolare ed al contenimento dell’impatto ambientale. Un’eccellenza tutta italiana che pur avendo registrato negli ultimi tempi un calo di fiducia, mantiene inalterati i suoi guadagni, guarda con fiducia al futuro, e mira sempre di più al mercato estero.

Questi, in sintesi, i principali risultati emersi dalla ricerca “Osservatorio congiunturale sulle imprese dell’industria dei distillati”, realizzata da Format Research nell’aprile 2018, e presentata in occasione della 72° Assemblea Generale di AssoDistil, l’Associazione Nazionale Industriali Distillatori di Alcoli ed Acquaviti, che si è tenuta il 25 maggio a Roma.

Comunicato Stampa – 72 Assemblea AssoDistil

Distilleria italiana. Esempio virtuoso di economia circolare

26/05/2018 – Nel nostro paese quello della distilleria è un settore di eccellenza dell’italianità: distilla prodotti di alta qualità, e valorizza, nobilitandoli, i sottoprodotti della filiera agricola, in particolare quelli della filiera vitivinicola.

Comunicato Stampa – 72 Assemblea AssoDistil – EconomiaCircolare