Il programma europeo per la promozione dei prodotti agroalimentari

Il programma europeo per la promozione dei prodotti agroalimentari

Lo scorso 11 febbraio AssoDistil ha partecipato alla Giornata informativa organizzata dal Mipaaft sui programmi, semplici e multi, finalizzati alla promozione dei prodotti agroalimentari per l’annualità 2019, come da Regolamento (UE) 1144/2014. La giornata di lavoro  segue la pubblicazione dei nuovi bandi di gara per partecipare alla call 2019 per lo stanziamento di 191,6 milioni di euro.

Il regolamento 1144/2014, unitamente ai regolamenti applicativi e all’Annual work program 2019, presentati nel dettaglio nel corso dell’incontro, definiscono le norme in cui sono esplicitati i possibili soggetti beneficiari, le azioni ammissibili, i messaggi veicolabili e le aree dove è possibile presentare programmi di promozione.

La call si concluderà il 16 aprile 2019

Si tratta di un’importante occasione di incontro organizzata dal Ministero delle Politiche Agricole di concerto con i rappresentanti di Chafea, l’organismo europeo che si occupa dei progetti di promozione dei prodotti agricoli ai sensi del Reg. 1144/2014” ha commentato il Direttore di AssoDistil Sandro CobrorIl nostro settore è stato il primo a credere in questa importante opportunità per le IG, è così che due anni fa è nato il progetto Hello Grappa per la promozione dell’acquavite simbolo del Made in Italy, l’IG Grappa, negli USA. Siamo sempre aperti ad accogliere inviti di questo genere per portare avanti anche nei prossimi anni attività di promozione dei nostri pregiati distillati, sia in Italia che in tutto il mondo”.