#iostocolmadeinitaly, la campagna per la tutela dell’indicazione di origine Italia

#iostocolmadeinitaly, la campagna per la tutela dell’indicazione di origine Italia

#iostocolmadeinitaly è il titolo della campagna presentata lo scorso 5 marzo alla Camera dei Deputati, che ha come scopo la promozione di una legge europea che valorizzi e difenda uno dei patrimoni più importante del nostro paese: il Made in Italy.

Alla campagna aderiscono 100 imprenditori nazionali, di diversi comparti merceologici: dal food alla moda.

Alla presentazione, a cura del presidente della Commissione agricoltura della Camera Filippo Gallinella, era presente anche AssoDistil a conferma dell’importanza dell’origine dei prodotti della distillazione e in particolare della Grappa, uno dei prodotti di punta del settore.

Tra i firmatari di #iostocolmadeinitaly anche la nostra associata Grappa Nonino.  Nel corso di un’intervista Giannola Nonino ha confermato quanto sia importante conoscere “quello che si acquista e io come consumatrice mi batterò per questo. Da 36 anni chiediamo una legge a tutela della Grappa che obblighi a scrivere in etichetta il nome del produttore, se diverso dall’imbottigliatore, oltre al metodo di distillazione. E’ compito di tutte le aziende che fanno trasformazione aiutare chi compra a essere informato. Ma su questo tema, purtroppo, l’Unione Europa non ci ha aiutati“.