LA RICETTA DEL VENERDÌ – Biscotti al cioccolato e grappa

LA RICETTA DEL VENERDÌ – Biscotti al Cioccolato e Grappa

Come smaltire il cioccolato residuo dalle uova di Pasqua? Come limitare i danni e le tentazioni in vista della prova costume? Un’idea arriva da una ricetta adatta sia a Natale che alla fresca Primavera di questi giorni: fondere il cioccolato e utilizzarlo per dei biscotti, da gustare o regalare con gli amici, oppure conservare come piccola coccola quotidiana.

Ecco la procedura e gli ingredienti per 10 persone, circa 30 biscotti:

Unire 2 uova a 65 g di zucchero semolato, amalgamare il tutto fino a renderlo una miscela spumosa. Sciogliere a bagnomaria 45 g di burro e 225 g di cioccolato, rigorosamente fondente. In seguito, unire il composto di zucchero e uova.

Unire 100 g di farina setacciata, un cucchiaio di lievito per dolci e un pizzico di sale. Raffreddare il composto facendolo riposare in frigo per almeno 30 minuti, finché l’impasto sarà diventato abbastanza sodo e lavorabile.

Modellare l’impasto, creando sferette grandi poco più di una noce. Passare le palline in un bicchiere con 2 cucchiai di Grappa e subito dopo in una vaschetta con dello zucchero a velo in quantità libera; posizionarle una placca foderata con carta forno.
Infornare per 15 minuti a 180°.

Sfornare i biscotti ancora leggermente morbidi. Si solidificheranno con il raffreddamento.