LA RICETTA DEL VENERDì – Tagliatelline scampi e zucchine alla Grappa di Prosecco

LA RICETTA DEL VENERDì – Tagliatelline scampi e zucchine alla Grappa di Prosecco

L’estate è ancora lontana e il tempo non è clemente ma perché non concedersi l’ebrezza di una giornata al mare con un primo piatto di pesce e Grappa?

Per le tagliatelline servono 16 scampi di media grandezza che devono essere lavati e asciugati. Aggiungerli quindi in una padella con l’olio in cui è stato fatto rosolare uno spicchio di aglio. Insaporire per 2 minuti e aggiungere 40 ml di Grappa di Prosecco, farla scaldare e fiammeggiarla.

Togliere gli scampi dalla padella e sgusciarli, rimettendo poi i gusci e le chele; aggiungere 8 pomodorini maturi tagliati a pezzettini, mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe e continuare la cottura per 10 minuti circa. Passare quindi il sugo al colino per eliminare pezzi non edibili.

Lavare, tagliare e tagliare à la julienne 2 zucchine medie, unirle al sughetto e scottarle per 3 minuti. Aggiungere gli scampi puliti e tenere il tutto sul fuoco per altri 3 minuti. Una volta conclusa la cottura aggiungere 1 noce di burro.

Far cuocere in acqua salata 300 grammi di tagliatelline e, una volta al dente, passarle per un minuto nel sugo. Cospargere di prezzemolo e servire.