LA RICETTA DEL VENERDÌ – Torta morbida di Mele con Grappa

Torta morbida di Mele con Grappa

L’unione tra la grappa e il mondo della pasticceria regala sempre delle grandi emozioni. Una classica torta di mele arricchita di una buona grappa produce la dolcezza ideale per concludere un ricco pasto.

Sbucciare e rimuovere il torsolo a 4 mele; tagliarne cubetti una metà e a fettine sottili la restante parte. Montare, separatamente, i tuorli di 4 uova con 150 g di zucchero e mescolate finché il composto non sarà adeguatamente spumoso. Aggiungere 150 ml di latte e 3 cucchiai di IG Grappa, possibilmente piemontese per godere del loro caratteristico aroma vanigliato, semplicemente perfetto con le mele.

Setacciare 250 g di farina unita a una bustina di lievito per dolci, unendola al composto insieme a della scorsa di limone, a piacere. Montate a neve gli albumi restanti delle 4 uova e completare il composto.

Accendere il forno, preparandolo a 180°.

Concludere la preparazione aggiungendo i cubetti di mela, avendo cura di amalgamarli bene al corposo impasto. Usare una tortiera imburrata e assicurarsi che l’impasto sia omogeneamente distribuito e livellato. Posare delicatamente le sottili fettine di mela sulla superficie e infornare la torta, cuocendola per circa 25-30 minuti.

Passato il tempo, far raffreddare la torta di mele per qualche minuto e decoratela con dello zucchero a velo sulla superficie.

Procedimento ed ingredienti per 4 persone.