Monitor AssoDistil n.16

Il bollettino di monitoraggio normativo-istituzionale AssoDistil N.16 / 14-18 Settembre 2020

Storico Accordo UE – Cina per la protezione delle Indicazioni Geografiche

 

OriGIn Italia, di cui AssoDistil è membro, ha rilasciato un comunicato stampa relativo all’accordo stipulato dall’UE con la Repubblica Popolare Cinese e con il quale sarà assicurata la protezione a 100 DOP europee, di cui 26 italiane. Grazie all’impegno anche di AssoDistil, fra queste trova posto e protezione anche la IG Grappa. Di seguito il comunicato stampa:

Baldrighi (Origin Italia): «Risultato importante per le IG italiane grazie anche al contributo dei Consorzi di Tutela in termini di relazioni e progettualità»

«La tutela in Cina di 100 DOP europee, con l’accordo siglato tra il Paese asiatico e l’UE, rappresenta un risultato importante e significativo raggiunto anche grazie al lavoro e alle relazioni in ambito internazionale portato avanti da tutto il sistema istituzionale europeo ed italiano, cui va il nostro ringraziamento. In questi anni anche Origin Italia e molti dei Consorzi di Tutela associati si sono prodigati per la promozione del sistema delle DOP IGP in Cina attraverso la realizzazione di progetti ed iniziative che sono rivelati importanti per il raggiungimento degli obiettivi. Con 26 denominazioni presenti nel mercato cinese l’Italia è il paese più rappresentato e dal 2021, dopo l’approvazione dell’accordo da parte del Parlamento europeo, questi prodotti italiani che si distinguono da sempre per qualità e territorialità potranno avere una presenza più tutelata ed evidente. Il nostro auspicio è che attraverso il Piano dell’Export si possano supportare importanti progetti di internazionalizzazione per sostenere l’apertura del mercato asiatico». A sottolinearlo è Cesare Baldrighi presidente di Origin Italia, l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche. 

I prodotti italiani inseriti nell’accordo UE-Cina sono: Aceto balsamico di Modena IGP, Asiago DOP, Asti DOP, Barbaresco DOP, Bardolino superiore DOP, Barolo DOP, Brachetto d’Acqui DOP, Bresaola della Valtellina IGP, Brunello di Montalcino DOP, Chianti DOP, Conegliano-Valdobbiadene Prosecco DOP, Dolcetto d’Alba DOP, Franciacorta DOP, Gorgonzola DOP, Grana Padano DOP, Grappa IG, Montepulciano d’Abruzzo DOP, Mozzarella di Bufala Campana DOP, Parmigiano Reggiano DOP, Pecorino Romano DOP, Prosciutto di Parma DOP, Prosciutto di San Daniele DOP, Soave DOP, Taleggio DOP, Toscano IGP, Vino Nobile di Montepulciano DOP.

 


Pubblicazione Decreti Attuativi Economia Circolare

Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale tre dei quattro decreti legislativi che recepiscono il pacchetto europeo sull’economia circolare.

In particolare, nella GU dell’11 settembre u.s., è stato pubblicato il d.lgs. n. 116 del 2020, recante  “Attuazione della direttiva (UE) 2018/851 che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti e attuazione della direttiva (UE) 2018/852 che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, la cui entrata in vigore è fissata al prossimo 26 settembre.


Istruzioni operative AGEA 

 

Distillazione di crisi: rinvio termine presentazione domanda

E’ stata pubblicata sul portale di Agea l’integrazione alle Istruzioni Operative N. 56 relative alle Disposizioni nazionali di attuazione del regolamento delegato (UE) n. 592 del 30 aprile 2020 della Commissione per quanto riguarda la misura della distillazione di crisi per la Campagna 2019/2020. D.M. n. 6075 del 23 giugno 2020 modificato dal DM n. 2399 del 06 luglio 2020.

È stato quindi prorogato al 18 settembre il termine di presentazione della domanda di aiuto, inizialmente previsto per il 15 settembre.

Per scaricare il documento cliccare sul link: https://www.agea.gov.it/portal/pls/portal/docs/1/7766211.PDF

Modalità per l’accesso alla misura di distillazione dei sottoprodotti della vinificazione

Sono state pubblicate sul portale di Agea le istruzioni operative Modalità per l’accesso alla misura della distillazione dei sottoprodotti della vinificazione – alcool uso industriale – Reg. UE n. 1308/2013 – Art. 52 – Campagna 2020/2021.

Per scaricare il documento cliccare sul link: https://www.agea.gov.it/portal/pls/portal/docs/1/7758205.PDF