Nuova Sabatini: aggiornamenti dal Ministero dello Sviluppo Economico

Nuova Sabatini: aggiornamenti dal Ministero dello Sviluppo Economico

Lo scorso 22 luglio 2019 il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato la Circolare direttoriale n. 296976 “Nuova Sabatini. Modifiche relative alle modalità operative di erogazione delle quote di contributo di cui al DM 25 gennaio 2016”.

La Circolare introduce nuove modalità operative per l’iter di erogazione del contributo, al fine di ridurre gli oneri amministrativi a carico delle PMI beneficiarie grazie alla compilazione guidata di alcune dichiarazioni e richieste.

Inoltre, in seguito al recepimento dell’articolo 20, comma 1, lettera b) del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 cd decreto Crescita, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, per le domande di agevolazione che presentano un finanziamento deliberato di importo non superiore a 100 mila euro, presentate dalle imprese alle banche e agli intermediari finanziari a decorrere dal 1° maggio 2019, il contributo è erogato dal Ministero alla PMI beneficiaria in un’unica soluzione, con le modalità e nei termini previsti dalla vigente disciplina della misura agevolativa per l’erogazione della prima quota. L’articolo 20 del decreto Crescita ha inoltre innalzato da 2 a 4 milioni di euro l’importo dei finanziamenti concedibili a ciascuna impresa agevolabili ai sensi dell’articolo 2 del decreto-legge n. 69 del 2013 e successive modificazioni e integrazioni (“Nuova Sabatini”). In virtù della predetta modifica normativa, le imprese possono presentare domanda di agevolazione utilizzando il nuovo modulo disponibile nella sezione Presentazione domande.

A seguire il testo della circolare e la relativa documentazione:

ALLEGATO 1 – Circolare Nuova Sabatini

ALLEGATO 2 – Dichiarazione di ultimazione dell’investimento

ALLEGATO 3 – Modulo per la richiesta di erogazione

ALLEGATO 8 – “Interconnessione” e “integrazione” delle macchine

 

Per ulteriore informazioni è possibile consultare la pagina del Mise dedicata al tema  – https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/beni-strumentali-nuova-sabatini