La sostenibilità della filiera distillatoria’. Si intitola così l’evento organizzato da AssoDistil per venerdì 17 settembre a Roma nell’Aula dei Gruppi Parlamentari in via Campo di Marzio, 78. Alle ore 11 a introdurre l’incontro, moderato da Marco Frittella giornalista RAI, sarà Filippo Gallinella, presidente della XIII Commissione Agricoltura Camera dei deputati.

“Oggi – commenta Gallinella – produrre in maniera sostenibile è fondamentale anche per il consumatore: per tale motivo, convegni come quello che si svolgerà nella mattinata del 17 settembre, ci permettono di conoscere a fondo i vari settori. Personalmente, è sempre un piacere partecipare e contribuire a questa tipologia di eventi. I distillatori sono un importante anello della ‘circolarità’; lavorano i sottoprodotti utilizzando ‘calore rinnovabile’ per produrre materie prime, come l’alcol per l’industria nel settore alimentare, comprese le eccellenze, come la Grappa e il Brandy. Durante il convegno, analizzeremo il ‘ciclo produttivo’ per cercare di capire – e questo è il mio obiettivo principale – se si possa individuare un benchmark, e muoversi così verso standard ancora più alti”.

“La sostenibilità – spiega Sandro Cobror, direttore generale AssoDistil – non è un’opzione ma è l’unica via percorribile per garantire il futuro delle nuove generazioni. La crescita demografica mondiale è incompatibile con modelli di sviluppo che non siano sostenibili e circolari. Tutti i settori economici devono fare la loro parte e il comparto distillatorio rappresenta un modello di produzione sostenibile e circolare che AssoDistil intende promuovere anche attraverso eventi come quello del prossimo 17 settembre. Sempre di questi temi parlerà l’evento del 29 ottobre a Rovereto dove parleremo dell’importanza che riveste anche il packaging sostenibile”.

Il programma dell’evento. Alle ore 11.15 è prevista la presentazione del Report di Sostenibilità AssoDistil a cura di Flavio Santoro, responsabile Lifegate Roma, mentre alle ore 11.45 il presidente di AssoDistil, Antonio Emaldi parlerà della filiera circolare delle bioenergie, focalizzandosi sul bioetanolo e il biometano. A presentare le best practice del settore in materia di sostenibilità sarà Carlo Dalmonte, presidente Gruppo Caviro. Alle ore 12.30 l’evento si concluderà con Sergio Lombardini, Biotech Director Eni Versalis.

“L’evento – conclude Antonio Emaldi, presidente di AssoDistil – è stato voluto dalla nostra associazione per ribadire quanto la distillazione italiana rappresenti la tradizione e l’evoluzione intelligente di un processo sostenibile che sa utilizzare ogni passaggio produttivo per creare valore e sfruttare al meglio le risorse, senza sprechi. Un settore ‘naturalmente circolare’, che valorizza interamente le materie prime, per fornire, una vasta gamma di prodotti destinati sia al comparto alimentare, come le celebri Grappe ed acquaviti, che a quello industriale ed energetico. Un esempio, in questo senso, sono il bioetanolo o il biometano, due alternative sostenibili, già disponibili sul mercato, rispetto ai tradizionali ai carburanti fossili”.