Stock punta sull’Italia con l’acquisizione di Distillerie Franciacorta

Stock punta sull’Italia con l’acquisizione di Distillerie Franciacorta

A fine gennaio Stock s.r.l, storico produttore di liquori conosciuto a livello internazionale, ha annunciato l’acquisizione della nostra azienda associata Distillerie Franciacorta S.p.A., fondata nel 1901 a Gussago, che vanta una lunga tradizione in particolare nel segmento delle grappe. L’acquisizione diventerà effettiva a partire dal prossimo 6 maggio.

Obiettivo dell’operazione è la valorizzazione della storia e del know-how della Distilleria, i cui marchi saranno mantenuti e potenziati, in un’ottica di continuità con la proprietà storica, nell’importante contesto a vocazione vitivinicola del territorio di Franciacorta.

La grande tradizione di Distillerie Franciacorta e le importanti competenze del suo personale, in particolare nel segmento delle grappe, ma anche nei vini e nei liquori, costituiscono infatti elementi strategici che, uniti alla struttura organizzativa e commerciale di Stock, permetteranno alla nuova realtà di consolidare il posizionamento sul mercato quale top player del settore.

Distillerie Franciacorta, è oggi uno dei principali  produttori  di grappa e liquori, ed è presente in 50 mercati nel mondo, tra i quali Stati Uniti, Svizzera, centro sud America, Germania,  Australia e Cina. L’azienda ha registrato negli ultimi anni una forte e continua crescita, con prodotti quali l’Amaretto Gozio, la Grappa Piave, Eclisse Liquirizia, Grappa Franciacorta.

Le molteplici sinergie e la complementarietà delle reti commerciali delle due aziende consentiranno di dare una spinta maggiore alla crescita di tutti i brand, attraverso una graduale integrazione, con il contributo della proprietà storica, che affiancherà il nuovo management per un periodo di 4 anni. La forte presenza del gruppo Stock sui mercati esteri, inoltre, permetterà di incrementare la diffusione dei brand di Gussago fuori dai confini nazionali, con una più forte spinta all’internazionalizzazione.

Stock è un produttore storico nel settore del beverage e fra i più conosciuti e apprezzati a livello mondiale; fa parte di Stock Spirits Group, leader nel settore dei liquori nell’Europa Centro-Orientale, che distribuisce a livello globale un’ampia gamma di marchi europei di alta qualità. Fondata in Italia nel 1884 da Lionello Stock, in più di 130 anni di storia, Stock è sempre stata capace di interpretare con successo i trend di mercato del momento, ed è stata vera e propria pioniera nel marketing degli spirits: pubblicità, campagne radio, inviti a concerti e a partite di calcio, collaborazioni con stilisti quali Christian Dior. In Italia l’azienda è principalmente conosciuta per il Brandy Stock 84, ed è leader di mercato con Limoncè e la vodka Keglevich. Nel 2013 Stock Spirits Group PLC è stata quotata in borsa sul mercato inglese.