Torna il Premio “Alambicco d’Oro”: AssoDistil rinnova il patrocinio al 38° concorso promosso da Anag

AssoDistil al fianco di Anag e del Premio Alambicco d’Oro, il concorso nazionale giunto quest’anno alla sua 38esima edizione. Per il secondo anno AssoDistil ha voluto rinnovare il suo patrocinio a un evento che rappresenta sempre di più un appuntamento di rilievo per tutto il settore della distillazione italiana, con nove categorie aperte a grappe, acquaviti d’uva e Brandy.

L’Alambicco D’Oro, un premio alla qualità dei distillati italiani

Il Premio dedica ogni anno grande attenzione alla qualità del distillato italiano e al connubio fra tradizione e innovazione. Lo scorso anno, il concorso ha visto l’assegnazione di 72 medaglie, con riconoscimenti Best Gold, Gold e Silver andati alle distillerie e alle aziende vitivinicole che producono “grappe di fattoria”. Tra le novità “Il vestito della grappa”, assegnato alla bottiglia giudicata più bella per etichetta e forma da una giuria composta da giornalisti, architetti e operatori esterni al mondo della distillazione. L’edizione 2020, se pur organizzata on line, ha visto grande partecipazione e dato enfasi alla qualità delle produzioni.

I soci AssoDistil premiati all’edizione 2020

Alla scorsa edizione i soci AssoDistil hanno fatto incetta di premi, conquistando un totale di 44 medaglie di cui 5 Best Gold, 19 Gold e 20 Silver. Il premio speciale riservato alla distilleria con il miglior punteggio complessivo è andato a Roner Distillerie con 5 medaglie vinte di cui 2 Best Gold, 2 Gold e 1 Silver.

Verso l’edizione 2021 del Premio Alambicco d’Oro

La 39esima edizione del Premio Alambicco d’Oro conferma la formula vincente della manifestazione, aperta, come ogni anno a categorie specifiche per Grappe aromatiche o meno, giovani o invecchiate e due speciali categorie dedicate a Acquaviti d’Uva e Brandy. A giudicarle saranno, ancora una volta, assaggiatori in arrivo da tutta Italia selezionati da Anag. E’ confermata, inoltre, la presenza dei due premi speciali: quello per la distilleria che otterrà il maggiore punteggio complessivo e “Il Vestito della Grappa”, che andrà alla bottiglia ritenuta esteticamente più bella.

Come partecipare. Le distillerie interessate dovranno far pervenire all’indirizzo mail concorsi@anag.it le schede di adesione entro il 15 marzo 2021 e i campioni di prodotto entro il 31 marzo 2021. Le aziende che vogliono partecipare anche al Premio “Il vestito della grappa” devono inviare anche l’immagine della bottiglia per ogni campione presentato. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.anag.it, scrivere all’indirizzo mail concorsi@anag.it oppure contattare il numero 335-7748589.

.